Cos’è e perché è importante
Il piano editoriale è un’attività tanto semplice quanto complessa.
Per comodità, quando si parla di piano editoriale ci si riferisce alla pubblicazione dei vari post sui social.
In realtà, non è solamente un’attività di programmazione.
In effetti, quando andiamo a creare un piano editoriale, la prima cosa che facciamo è un’analisi della situazione di partenza, abbinata a un’identificazione del percorso ideale per convertire il semplice utente prima in follower e successivamente in cliente tramite la creazione di contenuti ad hoc.
Il primo step per la creazione di un piano editoriale è la definizione degli obiettivi aziendali. Se si vogliono ottenere risultati con il content marketing, diventa infatti necessario pianificare dei contenuti in linea con lo scopo principale.
Tendenzialmente, condividiamo o organizziamo la pianificazione dei contenuti con anche con il cliente, che può quindi tener traccia delle pubblicazioni passate, presenti e future.
Il Piano Editoriale è fondamentale per conoscere il proprio target che, interagendo con i contenuti, lascia trapelare i suoi bisogni e le sue preferenze.
Possiamo quindi dire anche che il PED serve per avere una visione di insieme della direzione in cui si sta andando. A livello operativo, il il piano editoriale si concretizza con il calendario editoriale, utile per definire e programmare l’uscita dei contenuti sui vai canali social.
1. Avere una brand identity chiara e definita
Solo in questo modo possiamo progettare una strategia realmente efficace e solida nel tempo. In più, conoscere il proprio brand ci permette di avere ben chiaro cosa e come comunicare, anche e soprattutto a livello visivo.
2. Conoscere i propri competitor
Studiare ciò che fanno gli altri è il miglior modo per trovare il posizionamento e la propria USP (Unique Selling Proposition).
3. Sapere cosa vogliono i tuoi clienti
Per creare un PED di successo bisogna conoscere la propria nicchia e i bisogni, impliciti e non, dei propri consumatori. Per questo, a monte della realizzazione di una strategia, organizziamo uno o più brief con il cliente, in modo da trovare tutte le sfumature utili a posizionare il prodotto o servizio che si vuole condividere.
Il calendario editoriale, per i social media, è la programmazione a monte dei vari contenuti, che può quindi essere settimanale, mensile, trimestrale e via dicendo.
Si tratta quindi di un documento in cui riportiamo le date di pubblicazione, gli argomenti dei post, la piattaforma di riferimento e l’obiettivo della condivisione.
Approvati gli argomenti e la strategia, passiamo alla content creation, che deve tenere in considerazione la brand identity e la brand image studiate in precedenza.
È quindi necessario trovare la chiave grafica che meglio si adatta al target di riferimento abbinata a un copy tagliente ed efficace che utilizzi il Tone Of Voice il più vicino possibile al cliente ideale.
ANALISI SITUAZIONE ATTUALE
SCELTA FONT, TEMPLATE E PALETTE
CONTENT CREATION E DESCRIZIONI
APPROVAZIONE E PROGRAMMAZIONE
1. Creare una community pronta a sostenere ogni iniziativa del brand
La continuità è fondamentale per creare una fanbase attiva e pro-attiva, che possa lentamente trasformarsi in clientela fidelizzata.
2. Attrarre nuovi potenziali clienti attraverso contenuti di valore
La creazione di contenuti ad hoc e di valore per il proprio target accrescerebbe il numero di follower, che con il tempo possono trasformarsi in clienti.
3. Permette una visione di insieme a breve e medio termine
Lo stesso piano editoriale consente di perfezionare la direzione verso cui si cammina, migliorando via via la propria strategia di marketing.
CONTACT US
© 2021 Goolbook Srl
Via Lamarmora 58 – Torino
P. IVA, C.F. e num. Isc. al R.I. di Torino
11084560017 Numero REA : TO – 1186336
Capitale Sociale I.V. € 21.053,00